martedì 20 gennaio 2009

Accadde Oggi...


Lo Spinner Giuseppe Marra informa :.....
Pesci Lama d'Aprile giorno 03, anno 2009: A tal proposito vorrei evidenziare che il pesce sciabola spesso ospita nelle sue cavità viscerali un parassita,l'Anisakis, che è pericoloso per l'uomo. Questo parassita, nella sua forma adulta o allo stato larvale, può migrare nei tessuti muscolari del pesce ormai morto, di conseguenza mangiando il pesce crudo o poco cotto si corre il rischio di contrarre l'Anisakiasi o Anisakidosi, una malattia parassitaria che interessa il tratto gastrointestinale dell'uomo.
Le larve penetrano la parete dello stomaco dell'ospite producendo ulcerazioni acute con conseguente nausea, vomito e dolori epigastrici, si può arrivare anche alla perforazione della cavità peritoneale.
E' necessario quindi eviscerare il prima possibile il pesce pescato ( si consiglia di farlo immediatamente dopo la cattura), evitare di mangiare il pesce crudo o poco cotto o marinato ( la marinatura non uccide l'Anisakis), cuocere il pesce (alcuni dicono per 10 altri per 15 minuti) ad una temperatura non inferiore a 60'C , oppure congelare rapidamente ad almeno -35'C per almeno 15 ore, o congelare nei normali freezer domestici a -23'C per almeno 7 giorni.Consiglio vivamente in ogni caso una buona cottura a temperatura adeguata.Ispezionate il pesce attentamente prima di cucinarlo, le precauzioni in questo caso non sono mai troppe! L'ingestione di cibo cotto contenente larve morte può provocare allergie.



Accadde domenica14.marzo.2010

Cercando la spigola nelle vicinanze di una foce della costa del basso ionio orientale , ho catturato un pesce serra con il Mommotti Seaspin Lures da 180 ; vi racconto brevemente la storia:

Voglio precisare che la caratteristica della spiaggia mi faceva sognare la cattura della spigola, un po’di maretta e schiuma ed assenza di vento , fase di marea montante.

Ho insistito dal primo lancio utilizzando solo il Mommotti giallo, avevo deciso di usare solo quello fino ad un prossimo strike.

Nei recuperi cercavo di mantenere sempre un recupero lento con frequenti jerkate mantenendo la canna del cimino bassa, ed ecco che dopo aver lanciato proprio sulla secca (evidente in foto alle mie spalle) come l’artificiale trova la buca del canalone avverto due tocchi , ero convinto di aver urtato sulla sabbia , ma invece avevo allamato il serra che dopo una breve fuga e’ stato spiaggiato.

La mia attrezzatura di pesca utilizzata per la cattura:

Canna SureCatch model GOLD 7 Line Weight: 10-20 lbs , mulinello Shimano Technium 4000, trecciato power pro da 15 lb, spezzone terminale di 80 cm di filo shimano antares silk shock del diametro 0,35 collegato tramite il nodo tony pegna ed infine un nodo palomar ferma una girellina reflex da 40 kg. collegata al breakaway 35 lb.

Concludo dicendo che, se si decide di dare fiducia ad un artificiale ed utilizzarlo fino in fondo con molta pazienza e fiducia , ed avremo la fortuna di imbatterci nella giornata magica, saremo ripagati dalle decine di insuccessi, con le sorprese dello spinning .

Quando la passione... By Saverio Citraro